centro studi musicali
LA SCUOLA

La nostra SCUOLA di Musica nasce a Taranto, dal desiderio del suo fondatore, il M° Michele LOSCALZO, di creare una realtà didattica in grado di diffondere la cultura musicale nel territorio jonico e di offrire agli studenti di musica un’ampia panoramica di proposte formative.

corsi di pianola
La nostra Scuola non significa solo musica classica, ma costituisce per chiunque la possibilità di accostarsi a qualsiasi genere musicale.
Questa idea di musica l’hanno, ormai, resa un punto di riferimento per studenti e appassionati di ogni età.
Il concetto base è che la musica deve essere considerata un linguaggio universale, come quello visivo, corporeo e vocale, in grado di esprimere idee e sentimenti e, in quanto tale, la sua conoscenza deve essere estesa ad un numero sempre più elevato di persone.
I corsi sono per principianti ed esperti e sono rivolti a tutti coloro che amano fare musica.
Dai classici pianoforte, violino e chitarra, agli strumenti più moderni come batteria, percussioni, tastiere, chitarra acustica ed elettrica, basso elettrico, canto moderno, la scuola propone lezioni introduttive e di approfondimento teoriche e pratiche.
I nostri corsi sono tenuti da insegnanti altamente qualificati, provenienti da Conservatori di Musica e Scuole di Alta Formazione, con consolidata esperienza nel campo della didattica e dell’attività concertistica.
Le abilità formative e le numerose attività concertistiche svolte dai singoli docenti vengono trasmesse agli allievi per far sì che il percorso di insegnamento non sia solo teoria e pratica ma anche scuola di vita.


LA CULTURA MUSICALE


Ascoltare una bella melodia, cantare, esprimere emozioni suonando… comunque nella nostra vita la Musica è una forma d’arte sempre presente ad ogni età ed a qualsiasi livello.

Le emozioni si esprimono anche suonando e cantando e per farlo non ci vuole un'età.

cultura musicale

Fin da bambini si può imparare a suonare uno strumento e anche da adulti ci si può avvicinare alla musica come forma d'arte o come passione.

Noi ci preoccupiamo di valorizzare la cultura musicale venendo incontro a tutti coloro che, a livello professionale o solo amatoriale, con corsi propedeutici o professionali, desiderano avvicinarsi allo studio di uno strumento musicale, perfezionare le conoscenze musicali acquisite o semplicemente divertirsi realizzando il sogno di… fare musica!!!


La missione principale della nostra SCUOLA è quella di fare amare la musica e non soltanto di insegnare a suonare uno strumento.

Oltre alle lezioni a scuola, il Centro Studi Musicali "Santa Cecilia" organizza anche eventi e concerti. La musica è un tesoro… per tutta la vita!


CENNI BIOGRAFICI DEL M° Michele LOSCALZO


Il M° Michele LOSCALZO intraprende a soli cinque anni lo studio dell’organo elettronico e delle tastiere prima con il M° Gianni RITO e successivamente sotto la guida del M° Nuccy GUERRA ed il M° Nicola LOCRITANI presso l’Organ Center di Taranto.

A dieci anni si classifica al primo posto al Concorso Nazionale di Organo Elettronico FARFISA di Ancona.

Prosegue gli studi musicali con lo studio del pianoforte prima con il M° Enzo CONTE e poi con il M° Tina DI LEO conseguendo il Diploma in Pianoforte.

Continua gli studi di pianoforte con il M° Enzo SCHIRRIPA presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Giovanni PAISIELLO” di Taranto conseguendo il Diploma Accademico di 2° Livello in Discipline Musicali strumento Pianoforte. 

cultura musicale


Pur dedicandosi alla Musica Classica non ha mai abbandonato la sua passione per la Musica 

Moderna e per gli strumenti elettronici a tastiera.

Ha frequentato diverse Masterclass, Seminari di Studio e Corsi di Perfezionamento in Pianoforte tenuti dal M° Aquiles DELLE VIGNE, dal M° Enzo SCHIRRIPA ed altri di chiara fama.

Ha seguito numerosi seminari di formazione in Didattica Pianistica e sulle diverse metodologie di insegnamento organizzati anche da YAMAHA Musica Italia, i Corsi Nazionali di Musica in Culla e di Metodologia ORFF-SCHULWERK. 

È risultato primo classificato in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali in qualità di pianista solista e in varie formazioni cameristiche.

Ha maturato vaste esperienze concertistiche in qualità di solista, in formazioni da camera, pianista accompagnatore di canto, musica Sacra.

Ha fatto parte in qualità di componente esperto della giuria in vari concorsi musicali di natura classica e moderna.

Nel 2003 fonda a Taranto, sua città natale, il Centro Studi Musicali “Santa Cecilia” col fine di creare una realtà didattica in grado di diffondere la cultura musicale nel territorio e offrire agli studenti di musica un’ampia panoramica di proposte formative.

Grazie ad un aggiornamento didattico continuo, alle nuove metodologie e tecnologie utilizzate, si propone di avvicinare allo strumento alunni di qualsiasi età, dalla musica in età prescolare ai corsi per anziani…


Share by: